Descrizione
Avviso esplorativo per un servizio chiavi in mano per la costituzione di residenza artistica legata alla scultura e alle arti figurative
Il Comune di Terricciola con delibera di Giunta n. 125 del 9/9/25 ha dato gli indirizzi per avviare iniziative volte a realizzare progetti articolati di residenza artistica diffusa sul territorio comunale, affiancati a laboratori d’arte, ed iniziative per avvicinare anche i profani al mondo dell’arte, attrarre così flussi turistici specifici e nuovi, nonché indirizzate a mostrare a tutti le professioni legate all’arte e le potenzialità dell’economia del settore di riferimento.
Il presente avviso ha lo scopo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti operanti nel settore per la realizzazione in via sperimentale di un progetto complesso di residenza artistica legata alla scultura ed alle arti figurative, al fine di poterne valutare le potenziali ed effettive ricadute sull’economia e sulla società locale, e l’opportunità di strutturarne edizioni e temi negli anni a venire. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche culturali regionali e nazionali volte alla promozione della creatività contemporanea, alla valorizzazione dei territori e al coinvolgimento delle comunità locali.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse mediante l'utilizzo dell'allegato schema di domanda, allegato A, corredato da:
- una descrizione dettagliata del progetto comprensivo dei costi in carico all'amministrazione per ogni fase di realizzazione del medesimo.
- i curricula degli artisti coinvolti.
La documentazione dovrà essere sottoscritta in modalità digitale ed essere inviata entro e non oltre le ore 10:00 del 25 settembre 2025 all'indirizzo PEC: protocollo.terricciola@cert.saga.it indicando nell'oggetto: "Manifestazione di interesse - Residenza artistica/festival della scultura".
In allegato l'avviso e il modulo di domanda