Descrizione
𝐀𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐄𝐭𝐫𝐮𝐬𝐜𝐡𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟓: 𝐢𝐥 𝟐𝟕 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢
Mercoledì 27 agosto - in occasione della Giornata degli Etruschi 2025 - Terricciola ospiterà la seconda edizione de “L’arte degli Etruschi”, un appuntamento dedicato alla scoperta dell’arte e della cultura degli antichi abitanti del borgo e della Toscana.
L’iniziativa - promossa dal Comune di Terricciola con la compartecipazione e il contributo del Consiglio regionale della Toscana - è realizzata in collaborazione con Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS, l’associazione Le Città Sotterranee Onlus e l’associazione culturale Il Grappolo d’oro.
Il programma prenderà il via alle 16 sulla scalinata della Chiesa di San Donato a Terricciola con un’introduzione a cura di Lorenzo Bacci, dedicata ai siti archeologici e ai reperti artistici della civiltà etrusca nel territorio di Terricciola e della Valdera.
A seguire, bambini e bambine potranno entrare nella “casa dell’artigiano” e scoprire - attraverso laboratori didattici e creativi, curati da Pensieri di Bo’ - la scrittura, la scultura e l’arte orafa degli Etruschi.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate agli ipogei, a cura dell’associazione Le Città Sotterranee Onlus.
In caso di maltempo, l’evento si terrà al Teatro DiVino - Tommaso Gherardi del Testa, in via Pozzuolo 6 a Terricciola.
La partecipazione è gratuita. Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione al numero: 3396013199
In allegato il programma dettagliato dell'iniziativa.