Avviso esplorativo per l'individuazione di un ente del terzo settore

Dettagli della notizia

Avviso esplorativo per l'individuazione di un ente del terzo settore per la stipula di una convenzione per attività di sorveglianza rivolte agli alunni delle scuole.

Data:

15 agosto 2025

Data scadenza:

28 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Avviso esplorativo per l'individuazione di un ente del terzo settore per la stipula di una convenzione per attività di sorveglianza sugli scuolabus degli studenti frequentanti scuola dell'infanzia, degli studenti portatori di handicap e degli studenti frequentati la scuola dell'obbligo anno scolastico 2025/2026 sino al 31/12/2025

L’amministrazione procedente, a norma dell’articolo 56 del Codice, intende affidare all’organizzazione del Terzo Settore la gestione dell’attività di sorveglianza e accompagnamento degli alunni della scuola dell’infanzia, portatori di handicap e di tutti gli studenti della scuola dell’obbligo durante il trasporto scolastico per l’ anno scolastico 2025-2026 sino al 31/12/2025.

L'Associazione individuata si impegna a prestare la propria collaborazione secondo le modalità previste nei successivi articoli della presente convenzione. La collaborazione sarà offerta da operatori volontari inseriti in apposito elenco, soggetto ad eventuali modifiche ed integrazioni.

Possono partecipare le organizzazioni di volontariato o di promozione sociale in possesso dei requisiti previsti dal Codice:

  • l’iscrizione nel “registro unico nazionale” (RUNTS) ai sensi di quanto contenuto nel DM Lavoro e Politiche Sociali 15/09/2020 da almeno 6 mesi;
  • il possesso di requisiti di moralità professionale;
  • aver effettuato, in favore dei volontari impiegati nell’attività, formazione obbligatoria di base relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.L. 81/2008) o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 di impegno a realizzare la suddetta formazione entro e non oltre sei mesi dalla stipula della convenzione;
  • il poter dimostrare “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all'esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice).
  • essere in regola con quanto previsto in particolare dal D.Lgs.4 Marzo 2014 n. 39” attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile”.

Gli interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti e fornire le informazioni necessarie per la formulazione della graduatoria, in forma scritta, entro le ore 12 del 28 agosto 2025 tramite pec al seguente indirizzo: protocollo.terricciola@cert.saga.it oppure consegna a mano.

In allegato la domanda di partecipazione e l'avviso.

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Simona Callai

Descrizione breve
Responsabile Affari Generali
  • Simona Callai
icona_donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

15/08/2025, 09:50

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.