Con 520 metri quadrati di nuovi spazi di sosta, Terricciola compie un passo deciso verso un centro storico più accessibile, ordinato e vivibile. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stata approvata la variante semplificata al Piano Operativo che permette la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico nell’area compresa tra via Roma e via della Croce.
La variante riguarda un’area già urbanizzata e interviene in modo puntuale, ridefinendo lo zoning e ottimizzando gli standard esistenti senza aumentare le volumetrie e senza consumare nuovo suolo. L’area, oggi suddivisa tra verde pubblico e parcheggio, viene riorganizzata concentrando l’intera dotazione di standard sulla sosta pubblica. Il nuovo parcheggio - circa 520 metri quadrati complessivi - offrirà una risposta concreta e attesa alle esigenze del centro storico, migliorando la fruibilità quotidiana per residenti, attività e visitatori.
“Proseguiamo - spiega il sindaco Matteo Arcenni - con determinazione nel portare avanti interventi concreti a beneficio dei cittadini, migliorando i servizi e la fruizione degli spazi. Allo stesso tempo, vogliamo offrire maggiori opportunità ai turisti che visitano il nostro territorio, sostenendo le attività locali e valorizzando le potenzialità del paese. Questo intervento rappresenta un passo importante per rendere Terricciola più fruibile e accogliente per tutti.”
“Si tratta di una variante mirata e di buon senso - sottolinea il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Elena Baldini Orlandini - che nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio e dalla volontà di migliorare concretamente la vita dei cittadini. Vogliamo rendere il centro storico più accessibile e funzionale, intervenendo su una necessità reale come quella dei parcheggi, senza rinunciare alla tutela paesaggistica e ambientale. Ringraziamo l’ufficio tecnico comunale coordinato dall’architetto Fausto Condello.”