Descrizione
𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 "𝗕𝗶𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲"
Un importante risultato per il Comune di Terricciola che - grazie alla qualità del progetto presentato dal titolo “Interventi volti alla promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo nel Comune di Terricciola” - si è aggiudicato il massimo del finanziamento previsto dal bando nazionale "Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Il progetto di Terricciola si è classificato all’84° posto su 519 progetti ritenuti idonei a livello nazionale, posizionandosi tra le proposte migliori selezionate in questa edizione.
Il bando "Bici in Comune" sostiene iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta nei piccoli comuni italiani, con l’obiettivo di incentivare uno stile di vita sano e la tutela dell’ambiente.
L’importo massimo del finanziamento ottenuto consentirà al Comune di dare attuazione alle azioni previste per il miglioramento della mobilità sostenibile e la sicurezza di ciclisti e pedoni nei paesi e nelle frazioni del territorio comunale, attraverso piani e strategie concordati con gli uffici comunali competenti.
Nel territorio comunale di Terricciola - nell'ambito del progetto "Bici in Comune" - si sono svolte le seguenti iniziative:
- venerdì 16 gennaio alle 18,30 l'evento "Movimento sostenibile tra natura e paesaggio - Alla scoperta dei percorsi del territorio"
- lunedì 30 marzo alle 19 l'evento "Epic Terricciola - Dalla terra al calice: la velocità lenta del ciclismo e del vino"
- lunedì 6 aprile alle 18 l'evento "Pedalare nella bellezza: Terricciola e le sue strade bianche"
- mercoledì 10 giugno alle 18 l'evento "Epic Terricciola"
A conclusione di tutti gli eventi realizzati nel Progetto “Bici in comune” si ricorda l’ultimo evento del 17 Agosto 2026.