Rilascio della carta d'identità elettronica - CIE

• Servizio attivo
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti a cui serve il rilascio di una carta d'identità elettronica.
Servizio non ancora digitalizzato.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario richiedere un appuntamento contattando l'ufficio anagrafe.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• n. 1 fototessera in formato cartaceo oppure in formato digitale di dimensione inferiori a 500Kb;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la denuncia di furto o di smarrimento;
  • la tessera sanitaria;

L'operatore provvederà ad identificare il cittadino, acquisirà la fotografia e le impronte digitali. Inoltre, qualora il cittadino lo desideri, è possibile manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso: la dichiarazione viene inviata automaticamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti).

Eventuali modificazioni della volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la ASL di competenza o al successivo rinnovo del documento.

Rilascio ai minorenni

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Qualora si voglia rendere il documento valido anche per l'espatrio, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento valido i quali devono sottoscrivere l'assenso per l'espatrio oltre a presentare la documentazione indicata al punto precedente.

In caso di impossibilità di un genitore a presentarsi, lo stesso può inviare una dichiarazione di assenso al rilascio della CIE al minore valida per l’espatrio. (vedi modulistica allegata).

La validità' del documento per i minori è:

• per i minori di 3 anni: 3 anni;
  • per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni: 5 anni.

Fino a 14 anni i minori possono espatriare, muniti della carta di identità valida per l'espatrio:

• accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso sul retro del documento sono iscritti il nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci.
  • da persona/ente o compagnia di trasporto a cui il minore sia stato affidato con dichiarazione di accompagnamento convalidata dalla Questura.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rilascio della carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Il costo di rilascio è di € 22,20 pagabile in contanti o a mezzo POS.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rilascio della carta d'identità elettronica - CIE direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Vincoli

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatto Angelo Doveri

Contatto Annalisa Salvadori

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Inserire massimo 200 caratteri